Accessori ospedale S. Lucia

Alla fine degli anni ’90, lo studio ha curato la Direzione Lavori del nuovo Ospedale S. Lucia. In seguito, nell’ambito di una riqualificazione del proprio patrimonio immobliare, la stessa fondazione si è trovata nella necessità di dislocare alcuni reparti in sistemazioni temporanee. In una prima ipotesi si era pensato all’ampliamento di un edificio esistente, il cui progetto di massima è stato realizzato dal nostro studio. Un collegamento aereo avrebbe dovuto raggiungere l’edificio nuovo.

In seguito si è optato per la riqualificazione di edifici esistenti: gli edifici interessati necessitavano di diversi ordini di intervento, dalle semplici modifiche murarie agli interventi strutturali e di impermeabilizzazione esterna. Tutte le componenti sono state attentamente valutate, in modo da mediare tra budget contenuti e alti standard richiesti, pur mantenendo un certo livello di rappresentatività.

REPARTO INVALIDI CIVILI
L’edificio, un ex capannone di officine meccaniche da 800mq, poi riadattato a laboratori, è stato oggetto di interventi radicali, comprendenti il rinforzo strutturale della copertura, coibentazione ed impermeabilizzazione della stessa, demolizione e rifacimento di tutte le partizioni e finiture interne, adattamenti di facciata ed impiantistica.
Dovendo ospitare palestre e studi per bambini con ridotte capacità motorie, per la pavimentazione si è optato per teli in gomma naturale.

DAY HOSPITAL TRAUMI CRANICI
Una palestra è stata risuddivisa per ospitare nuovi studi, con rifacimento di tutta l’impiantistica.

MORGUE
Un edificio isolato e di futura demolizione, è stato riadattato a camera mortuaria, con interventi di rinforzo strutturale, impermeabilizzazione, adattamenti di facciata, modifica alle partizioni interne, nuove finiture e totale rifacimento degli impianti. L’impianto di condizionamento, particolarmente delicato, è stato occultato in un locale altrimenti inutilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *