L’appartamento si trova in un tipico edificio ottocentesco, ed è caratterizzato da un lungo corridoio. Quest’ultimo è stato spezzato da un guardaroba e da un bagno per gli ospiti, mentre si sono riequilibrate zona giorno e zona notte. I solai sono stati rinforzati con una soletta collaborante.
Tipo di progetto: Manutenzione straordinaria
Appartamento a Monti
Nell’ambito della ristrutturazione edilizia di un intero edificio nel rione Monti, questo appartamento è stato modificato separando i vari ambienti tramite una lunga parete scorrevole.
Appartamento a piazza di Spagna
Ristrutturazione di un appartamento nei pressi di piazza di Spagna con una attenta progettazione degli impianti e degli arredi.
Appartamento all’EUR
Trattasi della ristrutturazione di un appartamento nella periferia residenziale di Roma Sud. La proprietaria non contenta della distribuzione e dell’aspetto dell’appartamento appena realizzato da una cooperativa, ha richiesto un open space che inglobava, oltre al salotto esistente anche una camera e la cucina.
Appartamento al gazometro
Ristrutturazione di un appartamento vicino al gazometro. Sfruttando la doppia altezza, il letto è stato posto su un soppalco, ricavando sotto lo spazio per i servizi.
Appartamento al Celio
Trattasi della ristrutturazione di un appartamento nel centro di Roma (Colosseo). Eliminando tramezzi e riposizionando le diverse funzioni, si è creato nella parte iniziale della casa un salone che affaccia sulla terrazza; un piccolo disimpegno distribuisce agli altri ambienti (camera, cucina e bagno).
Accessori ospedale S. Lucia
Alla fine degli anni ’90, lo studio ha curato la Direzione Lavori del nuovo Ospedale S. Lucia. In seguito, nell’ambito di una riqualificazione del proprio patrimonio immobliare, la stessa fondazione si è trovata nella necessità di dislocare alcuni reparti in sistemazioni temporanee. In una prima ipotesi si era pensato all’ampliamento di un edificio esistente, il cui progetto di massima è stato realizzato dal nostro studio. Un collegamento aereo avrebbe dovuto raggiungere l’edificio nuovo.
Appartamento ad Ottavia
Le esigenze del cliente erano di recuperare spazio per la zona giorno e risanare alcune camere esposte a nord particolarmente malsane (l’edificio è in tufo, secondo la tecnica costruttiva della città spontanea).